Sagra S. Anna 2016

dal 21 al 25 Luglio

La sagra di Sant’Anna è una festa che racchiude in sé la tradizione.

Così come nel lontano 1800 festeggiare la patrona S. Anna era occasione propizia per organizzare vivaci e festosi giochi all’aria aperta che coinvolgevano l’intera comunità, ancora oggi la sagra è momento per tutti i santananti e non, di ritrovare il piacere di incontrarsi tutti in “piazza” per far festa.

Una delle protagoniste indiscusse della sagra, allora come ora, rimane l’anatra, tanto da essere diventata l’emblema.

Un tempo si svolgevano vere e proprie gare per tirare il collo ai poveri pennuti che poi finivano in pentola, oggi i tempi sono mutati, ma l’anatra alla “santanante” rimane il piatto forte della festa, da gustare in allegria e naturalmente annaffiata con un buon bicchier di vino.

Con il trascorrere dei decenni, la festa naturalmente è mutata, ma la sua grande forza è proprio quella di essere ancora capace di mantenere unito il tempo passato a quello presente. E’ questa la sfida che il comitato “Tutti in … Festa” organizzatore della manifestazione si prefigge da sempre.

L’appuntamento del 2016 è da Giovedì 21 a Lunedì 25 Luglio.